Spese di spedizione gratuite sopra le 120€   Vai allo shop

Blog single

AntiagingPerchè è importante dormire bene

Perchè è importante dormire bene

Un buon riposo è fondamentale per la salute, tanto quanto una sana alimentazione e l’attività fisica.

Le persone ora dormono meno di quanto facevano in passato e la qualità del sonno si è abbassata.

 

Quali sono le ragioni per cui è importante un sonno ristoratore:

  • La carenza di sonno fa ingrassare ed è collegata all’aumento di peso in quanto altera il quadro ormonale. Dormire meno e peggio diminuisce la produzione dell’ormone leptina, responsabile del senso di sazietà’ e aumenta la produzione della grelina, ormone del senso di fame. Di conseguenza si ha più fame durante la giornata e si tende a cercare cibi più ricchi di zucchero e carboidrati.
  • Una buona qualità di sonno ottimizza le prestazioni atletiche: un sonno più lungo migliora in maniera significativa la velocità’, la precisione e il tempo di reazione. E’ quindi fondamentale anche nel campo sportivo.
  • Dormire bene migliora la concentrazione e la produttività: Il buon sonno interviene sul miglioramento della cognitiva’, della concentrazione. E’ dimostrato che si ha un miglioramento della memoria sia nei bambini che negli adulti.
  • La carenza di sonno è collegato all’aumento di infiammazioni: la mancanza di sonno attiva i marcatori dell’infiammazione che danneggiano le cellule.

In questa visione la melatonina può essere molto utile per regolare e migliorare la qualità del sonno.

La melatonina è un ormone prodotto in maniera fisiologica dal nostro corpo che aiuta a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e la veglia. Quando i livelli di melatonina prodotti sono scarsi possono verificarsi episodi di insonnia, risvegli precoci o difficoltà a prendere sonno. Molto valida un’integrazione di melatonina prima di coricarsi.

Related posts

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top
Benvenuti

Relight

L’unione delle conoscenze mediche, farmaceutiche, nutrizionali per la cura della persona nella sua totalità.
Seguici su